gototopgototop

 

LogoCAICAI Milano  Gruppo  Il Sentiero Logo Il Sentiero

Via Duccio di Boninsegna, 23 - MILANO

Telefono 02-8646.3516

www.ilsentiero-mi.it     

 Nel Parco di Montevecchia

  Brianza  

Domenica 05 Marzo 2023

 

Come preambolo alle camminate 2023 ci muoveremo non lontano da casa, nel Parco regionale di Montevecchia e della valle del Curone: siamo nell’estremo lembo verde della Brianza sud-orientale che confina con l’area agricola e industriale della grande metropoli lombarda.

 

È piacevole e rilassante passare qualche ora in un ambiente collinare ricco di aspetti naturalistici e antropici e culminante col santuario della beata Vergine del Carmelo (sec XVI).

 

Tra le curiosità le sorgenti petrificanti (sono identiche a quelle che in tempi geologici hanno creato i grandi ammassi rocciosi di travertino) e la croce della peste (testimonia la pestilenza che colpì duramente queste popolazioni intorno all’anno 1630).

 

Il nostro sarà un percorso ad anello che inizia e termina a Lomaniga, frazione di Missaglia. Transiteremo dal Santuario; il punto più alto del percorso è a circa m 500, il dislivello intorno a m 300. Camminando senza fretta impiegheremo circa 3-4 ore; difficoltà E.

 

Prevedibilmente ci saranno dei tratti fangosi per cui servono scarponcini adatti; le racchette sono consigliate.

 

 

 

 Programma Viaggiamo con i mezzi privati. Il ritrovo è a Lomaniga (Missaglia) alle ore 9.30. Chi è privo di macchina e chi può mettere a disposizione la propria lo segnali per tempo; in questo caso il ritrovo è in via Taramelli alle ore 8.30.

 Quote per chi parte da Taramelli, 10 compreso iscrizione ad il Sentiero

   

 Equipaggiamento: abbigliamento adatto per l’escursionismo comprese le racchette;

 

 Adesioni Segnalarsi a Segreteria CAI Milano,

Numero telefonico 02-8646.3516.

(da Mar a Ven: 15.30-19.15; e Mar anche: 21.00-22.30),

Oppure inviando una e-mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  entro il giovedì precedente l'escursione.

 

 Rinunce:  Entro il giovedì precedente la gita.

 

 Sono ammessi tutti i soci CAI 

 

 

Il presidente

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE