gototopgototop


 

      La Voce dei Protagonisti        

 

Monte Creò

 

 

Una delle prime gite in programma ci porta sulle alture sopra il lago d’Iseo.

01 a parzanica-Partiamo da Milano con un pullman piccolo un po’ perché sono pochi gli iscritti e un po’, lo scopriremo strada facendo, perché percorrere la strada tortuosa che ci porta a Parzanica punto di partenza, sarebbe impossibile con un bus da 50 posti.

 

La gita è breve è relativamente poco impegnativa sia per il dislivello limitato sia per il sentiero ben tracciato, ma il primo tratto del percorso cementato che ci ha portato al santuario della Santissima Trinità ha messo comunque alla prova in nostro fiato e le nostre gambe. Dopo aver aspettato tutti vicino alla chiesa e aver scattato le fotografie di gruppo, ripartiamo verso la meta finale il monte Creò. 

 

DSCN3457-Complice però il sentiero non particolarmente segnato e la nostra voglia di correre verso il monte, la compagnia si suddivide in vari sottogruppi raggiungendo una delle cime presenti in zona, stabilendo che, se anche non fosse stata la vetta precisa, essa sarebbe comunque stata un bel posto dove fermarsi a mangiare il pranzo al sacco.

 

Nel pomeriggio tornando verso il pullman la compagnia va via riformandosi; si coglie infine l’occasione, prima di ripartire verso Milano, di visitare il paese e di rifocillarsi presso l’unico bar presente. In conclusione una bella gita alla quale darei senz’altro un bel voto.

 

{Alberto C.: Monte Creò, 20.3.2022}