gototopgototop

 

LogoCAICAI Milano  Gruppo  Il Sentiero Logo Il Sentiero

Via Duccio di Boninsegna, 23 - MILANO

Telefono 02-8646.3516

www.ilsentiero-mi.it     

Lungo il Confine val Seriana - val di Scalve

  Orobie  

Domenica 23 Maggio 2021

 

La Presolana è un grande richiamo per gli appassionati, dai suoi contrafforti si aprono splendidi panorami vuoi su montagne con le medesime caratteristiche, vuoi su declivi più dolci coperti da pascoli e da boschi. È bello cimentarsi sui dirupi, sulle rocce e conquistare cime famose; è però altrettanto bello muoversi dove le aspre pareti, i torrioni e le vette emergono dal verde dei pascoli e dei boschi che le circondano.

La proposta vuole invitarci a scoprire l’ambiente a S del passo della Presolana dove corre il confine tra due famose valli bergamasche seguendone le sinuosità e godendo degli squarci panoramici che frequentemente si aprono davanti ai nostri occhi: apprezzeremo la lungimiranza di chi ha voluto salvaguardare questo integro habitat naturale creando la Foresta regionale della val di Scalve.

Dal passo della Presolana, m 1297, raggiungeremo il colle di Vareno, m 1372, ore 1.45. Proseguiremo poi per il rifugio Magnolini e il monte Alto, m 1723, + ore 1.30

 

La presente come anche le prossime uscite prevede l’impiego di auto private.

 

 

 

 Programma Ci muoveremo con auto private - I partecipanti sono pregati di segnalare se dispongono (o non dispongono) di vettura e di eventuali posti liberi.

È necessario segnalare in anticipo la proria adesione.

Ore   7.30, ritrovo e partenza in via Taramelli/Nazario Sauro (MM3; MM5)
Ore 16.45, rientro dal passo della Presolana.

 

 Equipaggiamento: abbigliamento adatto per l’escursionismo comprese le racchette; ricordarsi della mascherina e del gel disinfettante.

 

Adesioni Inviare eMail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o per telefono ai nostri incaricati  

 

Nota: Tutti noi siamo tenuti ad adeguarci alle  norme anticivid vigenti.

Leggerre le norme operative per i partecipanti predisposte dalla sede centrale dal CAI sotto allegate.

 

 Sono ammessi tutti i soci CAI 

 

 

Il presidente