gototopgototop

 

La Voce dei Protagonisti

 

Becca Pougnenta - Lago di Pietra Rossa

 

Siamo già a metà luglio e spesso quest'anno abbiamo dovuto rinunciare alle vette alte causa maltempo e neve. La nostra meta è, in Val d'Aosta, la vetta della Becca Pougnenta. Anche se sotto i 3000 m pare ardua, ma pur di concludere in bellezza il primo periodo del nostro ricco programma, si fa di tutto per farcela e vedere da posizione privilegiata la Catena del Monte Bianco.

BeccaPougnenta02Panoramica sul gruppo del Monte Bianco

 

Si parte dal Colle S.Carlo a m 1971 e dopo vari saliscendi la salita si fa più intensa e il diradarsi del bosco preannuncia il bel Lago d'Arpy a m 2066, meta di tanti turisti per brevi scampagnate con possibilità di pesca per chi ne richiede il permesso.

 14Un gruppo dei nostri prosegue deviando per il Col de la Croix a m 2373, una valida e stupenda meta per chi non osa affrontare le difficoltà. In effetti quei 14 che osano si ritrovano ben presto con il sentiero che si inasprisce e sale ripido; non solo, ma dopo qualche facile guado, il superamento di un primo scalino e poi di un secondo, l'attraversamento di nevai pianeggianti, devono fare attenzione a non scivolare sui nevai più ripidi, ma con uno sforzo finale raggiungono il Lago di Pietra Rossa a m 2555 quasi completamente ghiacciato.

BeccaPougnenta08

 Panoramica del lago di Pietra Rossa

Io soddisfattissimo di quanto fatto decido insieme ad Anna S. e Nino B. di sostare al Lago, mentre gli altri più ardimentosi proseguono imperterriti verso la Becca che raggiungono dopo 1 ora e mezza. A onor della cronaca, Satu, l'unica donna ardimentosa, bagna il naso agli altri 7 uomini, arrivando per prima in vetta.

EmiliaPieraMentre noi fermi al lago, immersi in una natura spettacolare, seguivano i passi dei nostri compagni in salita, vediamo comparire dal nevaio dietro a noi, come magnifiche sirene, Emilia S. e Piera M., che incitate da altre persone presenti, ci raggiungevano e ricevevano i nostri complimenti per non avere desistito.

Dopo la meritata sosta, riscendiamo guardinghi per evitare cadute che rovinerebbero la gita. Sono certo che questa sarà proclamata Miss Gita 2013. Ancora una volta mi sentirei onorato di essere io a farne il resoconto.

 

BeccaPougnenta05

Passaggio su neve prima del lago di Pietra Rossa

BeccaPougnenta06

Foto di gruppo in vetta della Becca Pougnenta 

BeccaPougnenta01

Les Grandes Jorasses e il Dente del Gigante 

 

{Giuseppe S.: Becca Pougnenta, 14.7.2013}